SUPERABILE INAIL, AL VIA IL CONTEST LETTERARIO “UN’ALTRA STORIA”

Dal 16 febbraio al 16 aprile 2026 si può partecipare al concorso inviando un massimo di tre racconti sul tema della disabilità

Obiettivo del nuovo contest “Un’altra storia”, che l’Istituto, attraverso il contact center integrato SuperAbile Inail lancia dal 16 febbraio al 16 aprile 2026, è raccogliere racconti brevi, storie e narrazioni capaci di valorizzare la complessità e la ricchezza delle esperienze inclusive di vita quotidiana delle persone con disabilità, ispirate a vicende personali o a esperienze vissute da altre persone. Spunti letterari in grado di dare voce alle difficoltà, ma anche alle piccole e grandi vittorie, soprattutto a quelle ottenute nell’andare oltre stereotipi radicati e pregiudizi diffusi.
DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Al contest, aperto a chi abbia già compiuto 18 anni, si può partecipare anche con materiali precedentemente editi, a condizione che i diritti siano del partecipante e non siano stati trasferiti a terzi. Le opere inviate devono essere redatte in italiano, avere un titolo e non superare le 5mila battute, spazi inclusi. Vanno inoltre accompagnate da una breve spiegazione sull’ideazione creativa e da alcuni cenni biografici dell’autore. Ogni partecipante può inviare al massimo tre storie, all’indirizzo e-mail superabile@inail.it.
LA SCADENZA PER PARTECIPARE È FISSATA AL 16 APRILE 2026
La partecipazione è possibile a partire dalle ore 10.00 del 16 febbraio 2026 e fino alle ore 12.00 del 16 aprile 2026. Per l’ammissione e la valutazione dei racconti, il regolamento del contest ha previsto una Commissione tecnica e una Giuria di qualità, costituite da rappresentanti dell’Istituto e del Rti che gestisce il servizio SuperAbile Inail e, per la sola Giuria di qualità, anche da esperti con competenze nel campo letterario e delle tematiche sulla disabilità.
IL MONTEPREMI È DI 3MILA EURO DA DIVIDERE TRA I PRIMI TRE CLASSIFICATI
Il primo premio è di 1.500 euro, mentre il secondo e il terzo ammontano rispettivamente a 1.000 e a 500 euro. A discrezione della Giuria di qualità potranno essere conferite, inoltre, menzioni d’onore. Tutte le informazioni sul contest sono contenute nel regolamento di partecipazione, disponibile sul portale SuperAbile Inail, al link sottoindicato. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero 06-45499573, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

TOP