BONUS ZES: AL VIA GLI INCENTIVI PER ASSUMERE OVER 35 NEL MEZZOGIORNO

L’INPS ha reso operative le modalità per accedere al “Bonus ZES”, incentivo destinato ai datori di lavoro privati che assumono personale over 35 nel Sud Italia. La misura, disciplinata dalla Circolare 3 febbraio 2026, n. 10, riguarda le assunzioni effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.
Possono beneficiare del bonus i lavoratori non dirigenti assunti con contratto a tempo indeterminato, che abbiano compiuto almeno 35 anni e siano disoccupati da almeno 24 mesi. Le assunzioni devono avvenire presso una sede o unità produttiva situata in una delle regioni comprese nella ZES unica per il Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, a cui si aggiungono Marche e Umbria dal 20 novembre 2025.
Per poter usufruire dell’esonero contributivo, i datori di lavoro devono rispettare alcuni requisiti: nel mese di assunzione, l’azienda non deve superare i 10 dipendenti, e l’ingresso del lavoratore disoccupato deve comportare un incremento netto dell’occupazione rispetto alla media degli occupati nei 12 mesi precedenti.
La procedura per richiedere il beneficio è telematica: i datori di lavoro interessati devono inoltrare domanda direttamente all’INPS. L’incentivo rappresenta un’opportunità concreta per le piccole imprese del Sud che intendono rafforzare il proprio organico con lavoratori esperti, contribuendo al contempo alla riduzione della disoccupazione di lungo periodo.
Con questa misura, il Governo punta a sostenere l’occupazione stabile nel Mezzogiorno, valorizzando professionalità mature e incentivando la crescita delle realtà produttive locali.

TOP