UNIONCAMERE A DIDACTA ITALIA 2026

Unioncamere partecipa a Didacta Italia 2026, la più importante fiera dedicata all'innovazione nel mondo della scuola, con un programma ricco di seminari e workshop destinati a dirigenti scolastici, docenti, tutor e orientatori delle scuole secondarie di secondo grado e degli ITS. L'appuntamento si svolge dall'11 al 13 marzo 2026 alla Fortezza da Basso di Firenze. Il sistema camerale porta alla manifestazione le proprie competenze e gli strumenti più innovativi per accompagnare studenti e docenti nella transizione scuola-lavoro, nell'orientamento professionale e nello sviluppo delle competenze per il futuro.
Gli eventi in programma:
Excelsiorienta: percorsi a uso di docenti tutor e orientatori per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro e delle professioni
MARTEDÌ 11 MARZO, ORE 15:30-16:30 | ARENA MIM
Un seminario dedicato alla presentazione della piattaforma Excelsiorienta, che utilizza i dati del Sistema Informativo Excelsior per creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro.
Competenze, certificazione e orientamento: il contributo del sistema camerale per gli studenti.
MERCOLEDÌ 12 MARZO, ORE 09:30-11:00 | SALA IMMERSIVA I12
Un workshop laboratoriale che approfondisce come il sistema camerale possa
valorizzare le esperienze formative non formali degli studenti.
Il Servizio Nuove Imprese – la piattaforma Unioncamere di informazione, formazione e orientamento dedicata a chi vuole “fare impresa”
MERCOLEDÌ 12 MARZO, ORE 12:30-13:30 | SEMINARI S11
Presentazione della piattaforma SNI dedicata a chi vuole intraprendere la via imprenditoriale. Un percorso gratuito di informazione, formazione e orientamento che accompagna dall'idea alla creazione d'impresa, con test di autovalutazione delle competenze manageriali e imprenditoriali.
Formare le competenze per la doppia transizione: scuola, impresa e territorio verso il futuro
MERCOLEDÌ 12 MARZO, ORE 14:00-15:00 | SEMINARI S16
Focus sulle competenze per la transizione digitale ed ecologica. Il seminario presenta gli strumenti del sistema camerale per la certificazione delle competenze per la doppia transizione e per lo sviluppo sostenibile, collegandosi ai bisogni occupazionali rilevati da Excelsior.
Innovazione sociale e orientamento: dalla sperimentazione europea EULEP alla certificazione delle competenze olivettiane
GIOVEDÌ 13 MARZO, ORE 12:30-13:30 | SEMINARI S11
Un percorso che integra innovazione sociale e orientamento, dal progetto europeo EULEP alla certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano.
Mobilità internazionale: l’importanza di partner qualificati per una esperienza di successo. Il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’estero.
GIOVEDÌ 13 MARZO, ORE 09:30-10:30 | SEMINARI S15
In collaborazione con Assocamerestero, il seminario illustra le opportunità offerte dalla rete di 86 CCIE presenti in 63 Paesi per percorsi di mobilità internazionale di qualità per studenti e ITS.
Tutti gli eventi sono validi per il rilascio dell'attestato di frequenza dell'attività formativa. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione previa registrazione al sito di Didacta Italia.

TOP