INL E MINISTERO DEL LAVORO SIGLANO LA CONVENZIONE PER IL TRIENNIO 2026-2028

È stata ufficialmente sottoscritta la Convenzione tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il triennio 2026-2028. L’accordo, frutto di un percorso condiviso, mira a rafforzare la collaborazione istituzionale nel campo della vigilanza, della prevenzione e della promozione della legalità nel mondo del lavoro.
La Convenzione definisce le linee guida per le attività congiunte di controllo, formazione e scambio di dati, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli interventi ispettivi e garantire una maggiore tutela dei lavoratori. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione del lavoro irregolare, al contrasto al fenomeno del lavoro sommerso e alla promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’intesa rappresenta anche un passo importante per l’implementazione di progetti innovativi di digitalizzazione e cooperazione tra uffici territoriali, al fine di ottimizzare le procedure amministrative e rafforzare la trasparenza. Secondo i vertici delle due istituzioni, il triennio 2026-2028 sarà caratterizzato da un impegno congiunto volto a garantire maggiore equità e sicurezza nel mondo del lavoro, supportando le imprese virtuose e contrastando le pratiche irregolari.
La firma della Convenzione conferma l’importanza della sinergia tra INL e Ministero del Lavoro come strumento strategico per affrontare le sfide emergenti nel settore occupazionale, in linea con le politiche nazionali e gli standard europei.

TOP