ROTTAMAZIONE-QUATER: PREVISTA A FINE MESE LA SCADENZA DELLA PRIMA (O UNICA) RATA

Il 31 ottobre è previsto il termine per il pagamento della prima (o unica) rata relativa alla definizione agevolata delle cartelle (Rottamazione-quater) introdotta dalla Legge n.197/2022 (Legge di Bilancio 2023).
Nello specifico, si ricorda che:
la norma prevede ulteriori 5 giorni di tolleranza rispetto alla scadenza; quindi, per la rata in scadenza il 31 ot- tobre, saranno considerati validi i pa- gamenti effettuati entro il 6 novem- bre 2023 (il 5 novembre è festivo); nel caso di mancato pagamento, pa- gamento oltre il termine ultimo o pa- gamento parziale verranno meno i benefici della definizione agevolata, e gli eventuali importi già corrisposti verranno considerati a titolo di ac- conto sulle somme dovute;
per quanto riguarda il pagamento, questo deve essere effettuato utiliz-

zando i moduli allegati alla comuni- cazione delle somme dovute inviata dall'Agenzia ai contribuenti che hanno presentato domanda di ade- sione alla definizione agevolata.
Si ricorda infine che per i soggetti re- sidenti nelle zone colpite dall'alluvio- ne del mese di maggio (Allegato 1, D.L. n. 61/2023), i termini e le scaden- ze riguardanti la definizione agevola- ta sono stati prorogati di tre mesi. La comunicazione delle somme dovute sarà quindi recapitata a tali soggetti entro il mese di dicembre e il termine di pagamento della prima (o unica) rata slitterà nel 2024.

TOP