RIDETERMINAZIONE CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO: INTERPELLO

Con Risposta ad Interpello 18 febbraio 2025, n. 37, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla rideterminazione del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, di cui all'articolo 1, commi da 98 a 108, Legge n. 208/2015.
Nel caso di specie, l'Istante, avendo ceduto a terzi una parte dei beni oggetto di investimento agevolato entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione, chiede come debba procedere per correggere l'importo del credito d'imposta effettivamente spettante, considerato che il modello CIM 17 rettificativo del modello originario, con il quale intendeva comunicare la variazione, è stato respinto d
all'Agenzia delle Entrate, in quanto trasmesso fuori dei termini previsti.
L'Amministrazione finanziaria, osservando che alla data di scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui doveva essere indicato il credito di imposta maturato ed autorizzato, l'importo del credito spettante risultava già rideterminato per effetto della cessione a terzi, evidenzia che l'istante avrebbe dovuto indicare direttamente nel quadro RU del Modello REDDITI l'importo già ridotto.
Tuttavia, considerato che nella dichiarazione dei redditi è stato indicato l'importo del credito "originario" (non rideterminato) si rende necessario correggere il dato erroneamente esposto mediante presentazione di una dichiarazione integrativa "a sfavore".