RETRIBUZIONI CONVENZIONALI 2023 PER I LAVORATORI ALL'ESTERO: IN G.U. IL DECRETO
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto 28 febbraio 2023 relativo alla determinazione delle retribuzioni convenzionali 2023 per i lavoratori all'estero. In particolare, mediante tabelle per ciascun settore, il decreto stabilisce le retribuzioni convenzionali da prendere a base per il calcolo dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori italiani operanti all'estero ex DL n. 317/1987, nonché per il calcolo delle imposte sul reddito da lavoro dipendente ex art. 51, comma 8-bis, TUIR, per i periodi di paga 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2023.
Per i lavoratori per i quali sono previste fasce di retribuzione, la retribuzione convenzionale imponibile è determinata sulla base del raffronto con la fascia di retribuzione nazionale corrispondente.
In caso di assunzioni, risoluzioni del rapporto di lavoro, trasferimenti da o per l'estero, nel corso del mese, i valori convenzionali sono divisibili in ragione di 26 giornate.
Sulle retribuzioni convenzionali va liquidato il trattamento ordinario di disoccupazione in favore dei lavoratori italiani rimpatriati.