QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI PER CHI ESERCITA UN’ATTIVITÀ DI LOCAZIONE TURISTICA “PURA”?

La locazione turistica senza fornitura di servizi non obbliga alla partita iva e non ricade nella definizione di attività ricettiva.

 

Si ritiene, indipendentemente da quanto previsto dalle normative regionali, che coloro che esercitano una mera attività di locazione senza fornitura di servizi alla persona non ricadano nella definizione di attività ricettiva.

La normativa turistico-amministrativa regionale può tuttavia obbligare al rispetto degli adempimenti previsti per le strutture ricettive (prezzi, cartellini, assicurazioni, codice identificativo ecc.), fermo restando che non vi è l’obbligo di aprire la partita IVA.

Tuttavia, prima di esporsi a delle sanzioni, per quanto ingiuste, è consigliabile valutare gli adempimenti richiesti dai Comuni che spesso si risolvono nella compilazione di un modulo o in adempimenti statistici.

Per le locazioni brevi inferiori ai 30 giorni permane l’obbligo di segnalazione alla Questura; infatti, dato che non è obbligatoria la registrazione del contratto, si avrebbe altrimenti un aggiramento della normativa sulla sicurezza.

TOP