LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI DIVENTA ISTANTANEA: COSA CAMBIA?
Il Ddl. di conversione in legge del DL 36/2022, approvato dal Senato e ora sottoposto alla Camera, ha previsto alcune modifiche alla lotteria degli scontrini, ovvero il concorso nazionale che consente alle persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia di vincere dei premi a seguito degli acquisti effettuati. Tale modifica è stata pensata per incentivare i pagamenti elettronici e contrastare l’evasione fiscale, secondo le modifiche previste, l’estrazione sarà istantanea, ossia avverrà cioè al momento del pagamento, da verificare con un Qr code. Questo cambio di rotta dovrebbe ridare vita all’iniziativa nata con il piano cashless nel febbraio del 2021, ma che dopo pochi mesi dalla sua introduzione ha avuto un calo nella partecipazione, rimasto costante fino ad oggi.
Attualmente, la lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali, mentre con le nuove disposizioni, l’estrazione avverrà immediatamente al momento del pagamento. L’obiettivo è di incentivare la richiesta da parte dell’acquirente dello scontrino fiscale e contrastare l’evasione fiscale.
Inoltre, con il nuovo decreto, vengono precisate le condizioni di pagamento. È infatti stabilito che, per partecipare alle estrazioni, le persone devono effettuare l’acquisto con “metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari, che traggano fondi detenuti su propri rapporti di credito o debito bancari o su rapporti intestati a componenti del proprio nucleo familiare certificato dal proprio stato di famiglia e costituito antecedentemente alla data di estrazione del premio ovvero che operi- no in forza di una rappresentanza rilasciata antecedentemente alla partecipazione”.
ESTRAZIONE ISTANTANEA: IN COSA CONSISTE?
Le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia potranno richiedere sul sito della lotteria il codice da mostrare all’esercente al momento di ogni acquisto cashless. Ci sarà un biglietto virtuale per ogni euro speso.
Attualmente sono previste estrazioni settimanali e mensili e un’estrazione annuale con un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e un premio di milione per l’esercente.
Non sono previste sanzioni per gli esercenti che non danno attuazione alla lotteria, tuttavia, ogni acquirente può inviare una segnalazione se l’esercente si rifiuta di acquisire il codice lotteria.
Con il decreto, vengono precisate anche le condizioni di pagamento. È infatti stabilito che, per partecipare alle estrazioni, le persone devono effettuare l’acquisto con “metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari, che traggano fondi detenuti su propri rapporti di credito o debito bancari o su rapporti intestati a componenti del proprio nucleo familiare certificato dal proprio stato di famiglia e costituito antecedentemente alla data di estrazione del premio ovvero che operi- no in forza di una rappresentanza rilasciata antecedentemente alla partecipazione”.
Sarà possibile partecipare alle estrazioni se il codice fiscale abbinato al codice lotteria sia lo stesso che è associato allo strumento di pagamento. Inoltre, potranno partecipare anche i soggetti che utilizzano strumenti di pagamento elettronico che traggono fondi da rapporti di credito o debito bancari intestati a componenti del proprio nucleo familiare.
Per quanto riguarda i premi, le comunicazioni di vincita, verranno decise in seguito con uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, che disciplineranno le modalità tecniche per le estrazioni della lotteria sia istantanee sia differite e le operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione.
L’obiettivo è quello di combattere l’evasione fiscale incentivando l’acquirente alla richiesta dello scontrino fiscale. Come abbiamo visto, la forma della lotteria cambierà: la vecchia lotteria degli scontrini sarà un gioco a premi istantaneo, dove la vincita verrà comunicata non appena effettuata la transazione, quindi al momento del pagamento. Il meccanismo non ha finora dato i risultati sperati. Questo cambio di rotta dovrebbe ridare vita all’iniziativa nata con il piano cashless nel febbraio del 2021, ma che dopo pochi mesi dalla sua introduzione ha avuto un calo nella partecipazione, rimasto costante fino ad oggi. Proprio per questo motivo il legislatore ha deciso di intervenire, al fine di incentivare l’acquirente ai pagamenti digitali e alla richiesta dello scontrino fiscale.
COME PARTECIPARE?
Per poter partecipare alla nuova lotteria degli scontrini istantanea sarà necessario:
-
essere maggiorenni;
-
aver collegato il proprio codice lotteria scaricabile sul sito della lotteria, all’acquisto effettuato con metodi di pagamento elettronici tracciabili.
Occorre quindi registrarsi al Portale della Lotteria degli scontrini all’indirizzo lotteriadegliscontrini.gov.it. E al codice sarà associato il metodo di pagamento elettronico di cui si è titolari.
Soltanto acquisti effettuati con pagamenti cashless sono consentiti per generare biglietti validi per partecipare alle estrazioni.