INDENNITÀ UNA TANTUM 200 EURO: ISTRUZIONI PER ESPOSIZIONE E RECUPERO IN UNIEMENS
L’INPS, fornisce le istruzioni per l’esposizione ed il recupero nel flusso Uniemens dell'indennità una tantum di 200 euro che i datori di lavoro devono riconoscere ai lavoratori dipendenti con la retribuzione di luglio 2022.
Si tratta della misura introdotta dal DL n. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti) finalizzata al sostegno dei consumatori, spettante ai lavoratori dipendenti che abbiano beneficiato, nel primo quadrimestre 2022, almeno per un mese, della riduzione di 0,8 punti percentuali dell’aliquota contributiva IVS stabilita dalla Legge di Bilancio 2022 e che dichiarino di non essere titolari di trattamenti pensionistici e di reddito di cittadinanza.
Si evidenzia, ai fini del conguaglio della suddetta indennità, il riferimento nel messaggio alle “denunce di competenza del mese di luglio 2022”. Sebbene la norma preveda, ad oggi, la corresponsione dell’indennità con la retribuzione pagata a luglio 2022, il richiamo ai flussi Uniemens di competenza di luglio 2022 per il relativo recupero di fatto aggancia temporalmente la sua corresponsione alla retribuzione di competenza luglio 2022 (cedolini di luglio).