IN MANOVRA 2026 GLI INCENTIVI PER L’OCCUPAZIONE DI GIOVANI, DONNE E ZES
In relazione agli incentivi per l’occupazione di giovani, donne e nelle aree ZES, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali precisa che nella Legge di bilancio 2026, ai commi 153, 154 e 155 dell’articolo 1 sono previste misure volte a incrementare l’occupazione giovanile stabile, favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate e sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale unica.
Considerata la vigenza delle agevolazioni previste dal Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito con modificazioni nella legge n. 95/2024) per le assunzioni fino al 31 dicembre 2025, il Ministero e l’INPS completeranno il monitoraggio necessario a disporre di un dato consolidato sull’utilizzo delle risorse. Un dato indispensabile per determinare con precisione i residui, che nel rispetto delle regole europee applicabili potranno concorrere a completare la dotazione delle misure previste dai commi 153-155 della Manovra 2026.
Gli uffici competenti del Ministero sono già impegnati nelle attività necessarie all’attuazione delle misure. Per assicurare la piena operatività degli interventi e la coerenza con i vincoli finanziari e regolatori applicabili sarà predisposto un emendamento nell’ambito della conversione del Decreto Milleproroghe.