BONUS NATALE IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI: LE FAQ DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

L'Agenzia delle Entrate, con tre FAQ pubblicate lo scorso 18 aprile sul proprio sito ufficiale, ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di richiedere in sede di dichiarazione dei redditi il cd. "bonus Natale”, introdotto dall'articolo 2-bis del DL n. 113/2024.
Innanzitutto, l'Amministrazione finanziaria conferma che i contribuenti che, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, non abbiano richiesto il bonus al proprio datore di lavoro potranno beneficiarne nella dichiarazione dei redditi. In tal caso, potranno utilizzare:
•le informazioni contenute nei punti 721 e 726 della CU oppure, se
tali punti non sono compilati, nelle annotazioni della CU, nonché
•le altre informazioni relative al rapporto di lavoro.
La possibilità di "recuperare" il bonus è prevista anche per i dipendenti che non hanno sostituto d'imposta, quali i collaboratori familiari.
L'Agenzia fornisce altresì indicazioni per la compilazione dei modelli dichiarativi, anche in caso di eventuale restituzione dell'indennità.

TOP