ACCREDITAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE FIGURATIVA PER CARICA SINDACALE
L'INPS fornisce chiarimenti relativamente all'accreditamento della contribuzione figurativa per carica sindacale ex articolo 31 dello Statuto dei lavoratori. In particolare, l'Istituto ricorda quanto comunicato dall'Ufficio legislativo del Ministero del lavoro: in mancanza di una norma positiva che lo preveda espressamente, non è possibile prevedere anche per i lavoratori privati che sia stabilita in 3 mesi la durata minima del periodo di aspettativa sindacale non retribuita che dà luogo alla contribuzione figurativa.
Pertanto, relativamente agli iscritti alla gestione privata, è ammessa la contribuzione figurativa anche per periodi di aspettativa parziale, ovvero fruita con modalità oraria.
L'INPS avvisa che sta predisponendo le attività propedeutiche all'implementazione delle procedure informatiche e che provvederà a diramare messaggio specifico.
Gli iscritti che intendono avvalersi della facoltà di accreditamento dei contributi figurativi, devono presentare domanda telematica, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio l'aspettativa.