NUOVE NORME SULL’ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ: COSA SAPERE
Il testo della Legge 2 dicembre 2025 n. 182, recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre 2025, introduce rilevanti novità anche in materia di successioni ereditarie. In particolare, l’articolo 41 interviene sul regime di trascrizione dell’accettazione dell’eredità, con l’obiettivo di rendere le procedure più snelle, certe e coerenti con il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
La norma modifica le modalità di trascrizione dell’accettazione, sia espressa sia tacita, prevedendo un più chiaro coordinamento tra gli atti notarili, le dichiarazioni di successione e i registri immobiliari. L’intervento mira a ridurre le criticità applicative che, nel tempo, hanno generato incertezze nei trasferimenti immobiliari, soprattutto nei casi di accettazione tacita derivante da atti dispositivi o di gestione dei beni ereditari.
Particolare attenzione è riservata alla semplificazione degli adempimenti formali e alla possibilità di utilizzare strumenti digitali per la trasmissione e la conservazione degli atti, con effetti positivi in termini di riduzione dei tempi e dei costi per cittadini e imprese. Le nuove disposizioni si inseriscono, dunque, in un quadro più ampio di modernizzazione del diritto successorio, rafforzando la trasparenza e la sicurezza giuridica delle operazioni legate all’accettazione dell’eredità.