NUOVA DELEGA UNICA ATTIVA DALL’8 DICEMBRE PER I SERVIZI DIGITALI DI AGENZIA ENTRATE E RISCOSSIONE

L' Agenzia delle Entrate, con Comunicato stampa del 9 dicembre 2025, ha reso noto che, dallo scorso 8 dicembre, è operativa la nuova procedura esclusivamente telematica che consente ai contribuenti di attivare, con una sola comunicazione, il mandato al proprio professionista di fiducia per operare nell'area riservata sui siti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione.
Si ricorda che il contributore può comunicare la delega unica online, accedendo con SPID, CIE o CNS alla propria area riservata sul sito direttamente dell'Agenzia delle Entrate e indicando l'intermediario ei servizi da attivare. In alternativa, la comunicazione può essere effettuata dall’intermediario mediante modalità esclusivamente digitale;
tra i servizi delegabili vi è la consultazione del Cassetto fiscale;
le nuove deleghe restano efficaci fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento da parte del contribuente, salvo revoca o rinuncia;
le deleghe attive alla data del 5 dicembre 2025 restano efficaci fino alla data di scadenza originaria e comunque non oltre il 28 febbraio 2027;
il rinnovo di una delega in scadenza è possibile a partire dal 2 ottobre dell'ultimo anno di validità; così, la delega sarà nuovamente attiva dal 1° gennaio dell'anno successivo.

TOP