MIMIT INAUGURATA LA MOSTRA SGUARDI D’IMPRESA. MIMMO FRASSINETI FOTOGRAFA LA FERRARI

Urso: “riconoscimento a un’icona del Made in Italy”
È stata inaugurata oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Sguardi d’impresa. Mimmo Frassineti fotografa la Ferrari”, alla presenza del Ministro Adolfo Urso e del Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini. L’esposizione fa parte del progetto di valorizzazione degli archivi del Gruppo CDP e racconta il mondo Ferrari attraverso le immagini di Frassineti, maestro nei racconti fotografici industriali, scattate negli stabilimenti di Maranello, a distanza di quarantacinque anni. Ad arricchire il percorso espositivo anche la scultura “La Colonna del viaggiatore” (1966) di Arnaldo Pomodoro, simbolo di viaggio e innovazione.
“Il Made in Italy non è soltanto un luogo di produzione, ma una cultura produttiva, uno stile, una dimensione con al centro sempre la persona, capace di coniugare al meglio l'arte e la scienza, l'identità e l'innovazione, come fece magistralmente colui a cui abbiamo dedicato la giornata nazionale, cioè Leonardo da Vinci. Questa mostra ci fa capire cosa ci sia dietro a un'opera straordinaria come la Ferrari e a un distretto come quello di Modena, che rappresenta l'eccellenza nel settore del settore dell'automotive”, ha dichiarato il ministro Urso.
“Da 175 anni Cassa accompagna la crescita del Paese, interpretando i cambiamenti sociali e industriali, e l’arte rappresenta una sintesi bellissima delle nostre attività. La nuova tappa di questa mostra testimonia lo storico impegno di CDP nel valorizzare la cultura d’impresa e rafforzare quel dialogo tra industria, arte e territori che caratterizza il nostro operato e che ancora oggi contribuisce a rendere unica l’Italia nel mondo”, ha dichiarato il presidente Gorno Tempini.
Promossa da CDP e Fondazione di Modena, in collaborazione con Ferrari e con il supporto di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, la mostra arriva a Roma dopo il successo della tappa inaugurale di Modena.
L’esposizione si articola intorno a sette parole chiave — Connessioni, Sintonia, Manifattura, Precisione, Orgoglio, Passione e Pazienza — che rappresentano la continuità e l’evoluzione del lavoro nei siti produttivi italiani. Un racconto che diventa riflessione sulla cultura d’impresa come valore identitario e come pratica che unisce uomo e macchina attraverso competenza, dedizione e responsabilità.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il Presidente della Fondazione di Modena, Matteo Tiezzi, il Chief Industrial Officer di Ferrari, Davide Abate, oltre all'autore degli scatti, Mimmo Frassineti.
La mostra sarà visitabile a Palazzo Piacentini fino al 14 gennaio 2026 dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19 (esclusi festivi) ad ingresso libero e gratuito. Aperta in via straordinaria anche sabato 13 dicembre e sabato 10 gennaio, dalle 10 alle 18.

TOP