NOVITÀ DAL DECRETO AIUTI PER L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI UCRAINI
Le modalità previste per l'accoglienza dei profughi ucraini: contributi e rimborsi a enti no profit Comuni, privati. Nuovo finanziamento nel decreto Aiuti
Con il decreto Aiuti varato il 2 maggio dal Governo vengono stanziati nuovi aiuti per l''accoglienza dei profughi ucraini (oltre 107 mila ad oggi presenti in Italia)
Sono previsti altri 58 milioni diretti in particolare ai Comuni che organizzano l'accoglienza dei minori non accompagnati.
Il Ministero dell'interno in un comunicato precisa che il nuovo finanziamento vuole provvedere alla sistemazione dei minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina in strutture autorizzate o accreditate o in affidamento familiare.
Si garantisce cosi un rimborso pro capite-pro die fino ad un massimo di 100 euro.
Il contributo in questione sarà erogato a cura del Commissario delegato per il coordinamento delle attività di assistenza nei confronti dei minori provenienti dall’Ucraina, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.
La misura tiene conto delle esigenze evidenziate da ANCI, connesse ai costi sostenuti dai Comuni per l’erogazione dei servizi sociali necessari, consentendo di garantire in favore di tali minori un adeguato livello di prestazioni.
LE MODALITÀ PER L'ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI CONTRIBUTI E RIMBORSI
Si ricorda che il Governo aveva già stanziato
-
con due DPCM a fine aprile risorse per 42 milioni di euro, e
-
circa 350 milioni nel decreto Ucraina n. 21 2022.
Il Dipartimento della Protezione civile ha attivato nel frattempo le procedure operative per la gestione delle richieste da parte di enti e cittadini e le piattaforme digitali ad hoc attraverso cui inviare le domande.
Saranno tre le modalità di accoglienza:
-
nei centri CAS e SAI del Ministero dell'interno, e degli enti locali, per i quali sono stanziati 33 euro a persona al giorno
-
con OSPITALITA DIFFUSA gestita da enti e associazioni del terzo settore, sempre con rimborso di 33 euro al giorno per ogni profugo ospitato
-
con SISTEMAZIONE AUTONOMA dei profughi presso parenti ed amici: previsto un rimborso diretto mensile a persona di 300 euro/ 150 per i bambini.
Rivediamo insieme di seguito più in dettaglio le modalità di accoglienza dei profughi Ucraini previste dal Dipartimento della Protezione Civile.