GRAN PREMIO DI MONZA: INDOTTO DA 178,8 MILIONI DI EURO. LUNGO WEEKEND DI EVENTI PER UN "FUORI GP" SUL TERRITORIO

95esima edizione del Gran Premio, in programma il 1°settembre Sarà di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dalla 95esima edizione del GP di Monza (in programma con numerose iniziative ed eventi nel lungo week end dal 30 agosto al 1°settembre). Ricadute positive distribuite in maniera omogenea tra le voci “alloggio” (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e “shopping” (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La ristorazione rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 mln di euro, seguita dai “biglietti di ingresso” che rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e, infine, “trasporti e parcheggio con il 6% della spesa totale (10,7 mln di euro). L’indotto turistico del Gran Premio D’Italia, con circa 300 mila visitatori attesi, porterà benefici, oltre alla Brianza, anche alle province confinanti, a partire dall’area metropolitana di Milano. Nel dettaglio, il 51% della spesa turistica, pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.

TOP