PRIVACY E GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA A LAVORO: AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Con Provvedimento del 22 febbraio 2024 il Garante per la protezione dei dati personali comunica l'avvio di una consultazione pubblica sulla  congruità del termine di conservazione dei metadati degli account dei servizi di posta elettronica dei lavoratori.  Datori di lavoro pubblici e privati, esperti della disciplina privacy e tutti i soggetti interessati avranno 30 giorni, a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'avviso pubblico, per inviare al Garante osservazioni, commenti, informazioni e proposte tramite posta ordinaria o alle caselle protocollo@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it. L'avvio della consultazione è l'esito delle numerose richieste di chiarimenti ricevute in merito al documento di indirizzo "Programmi e ser vizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati", ove veniva indicato in 7 giorni - estensibili di 48 ore per comprovate esigenze - il periodo di conservazione dei metadati.  L'efficacia del citato documento di indirizzo è, pertanto, differita al termine della consultazione pubblica.

TOP