PERMESSI DI SOGGIORNO PER CITTADINI UCRAINI E TUTELA DEI GIORNALISTI FREELANCE: PUBBLICATO IL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025 il Decreto-Legge 31 dicembre 2025, n. 201, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno all’Ucraina, rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini ucraini presenti in Italia e sicurezza dei giornalisti operanti in aree di conflitto.
Il provvedimento interviene, innanzitutto, sulla proroga dei permessi di soggiorno per protezione speciale rilasciati ai cittadini ucraini già presenti sul territorio nazionale prima del 24 febbraio 2022. Tali permessi potranno essere ulteriormente rinnovati, su richiesta dell’interessato, fino al 4 marzo 2027, in coerenza con la proroga della protezione temporanea concessa ai cittadini ucraini sfollati a causa del conflitto.
Il decreto introduce inoltre importanti novità in materia di tutela dei giornalisti freelance. È previsto che i giornalisti iscritti all’Ordine che svolgono l’attività in forma autonoma, senza rapporti di lavoro subordinato, se inviati in zone di guerra o ad alto rischio di conflitto armato, debbano essere adeguatamente formati sui temi della sicurezza e coperti da idonea assicurazione a carico degli editori che conferiscono l’incarico.
A tal fine, in via sperimentale per l’anno 2026, il decreto riconosce un contributo statale per sostenere i costi della formazione e della copertura assicurativa, su istanza dell’editore interessato. Una misura che mira a rafforzare la sicurezza e la tutela professionale di chi opera in contesti ad alto rischio, garantendo al contempo il diritto all’informazione.

TOP