LUOGHI CONFINATI E AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO: LA NOTA DELL'INL SULLA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI

Con Nota n. 694 del 24 gennaio 2024 l'INL fornisce chiarimenti in ordine all'obbligatorietà della certificazione dei contratti (titolo VIII, capo I del D.Lgs n. 276/2003) per il personale impiegato in servizi resi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati in regime di appalto o subappalto ex DPR n. 177/2011. L'INL sottolinea che l'articolo 2 del DPR n. 177/2011 impone alle imprese l'obbligo di utilizzare personale qualificato, con esperienza almeno triennale, assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Qualora l'impresa decida di utilizzare personale con altre tipologie contrattuali deve procedere alla certificazione del contratto di lavoro ai sensi del titolo VIII, capo I del D.Lgs n. 276/2003. Inoltre, nel caso in cui l'impiego del personale in questione avvenga in forza di un contratto di appalto, sono da certificare i contratti di lavoro del personale utilizzato dall'appaltatore, ancorché siano contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ma non anche il contratto commerciale di appalto.