TOURISM DIGITAL HUB – E’ONLINE LA NUOVA VERSIONE “BETA” DEL PORTALE ITALIA.IT

Il Ministero del Turismo – nell’ambito delle attività progettuali previste dall’Investimento 4.1 – Tourism Digital Hub – della Componente M1C3 del PNRR, finalizzata alla realizzazione di una piattaforma che consenta il collegamento dell’intero ecosistema turistico – ha rilasciato in data 27 giugno 2022 una nuova versione del Portale italia.it.

Questa versione è definita “beta” in quanto si configura come un primo rilascio volto ad arricchire il Portale di nuovi contenuti e funzionalità.

Il Portale sarà progressivamente oggetto di ulteriori rilasci volti ad ampliare il portafoglio dei servizi per il turista e gli operatori del settore, valorizzare il patrimonio turistico italiano e proporre modelli dati che diano supporto alla guida dei flussi turistici.

A tale scopo, nell’ottica della co-creation, sarà condiviso un calendario di ulteriori incontri con le Regioni, le Associazioni di categoria e tutto l’ecosistema, per cogliere suggerimenti volti a valorizzare le esperienze diffuse, raccogliere contenuti per promuovere le tante esperienze che l’Italia può offrire al turista; condividere servizi ed azioni di co-marketing, nonché mettere a fattor comune il patrimonio informativo.

Nel dettaglio, la versione appena rilasciata del Portale presenta una nuova veste grafica ed una reingegnerizzazione dell’architettura funzionale in ottica user – centricity (predisposta anche per consentire agli utenti una visualizzazione dei contenuti personalizzati in base ai propri interessi), l’introduzione delle mappe, la gestione del multilingua (con contenuti già tradotti in tre lingue, italiano, inglese e spagnolo) ed una potenziata visibilità sui motori di ricerca attraverso l’incremento delle keyword e l’ottimizzazione delle pagine web.

È stata contestualmente rilasciata, in collaborazione con ENIT, la campagna di comunicazione volta a rinnovare la brand identity del Portale italia.it in linea con il concept creativo #liveitalian, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il nostro patrimonio turistico.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo Portale è stato rilasciato su una piattaforma di marketing technology all’avanguardia, data-driven ed omni-canale, la quale, attraverso l’architettura cloud, garantisce iper-scalabilità e predispone l’interoperabilità del TDH con il mondo esterno.

Infine, in linea con l’ottica di ecosistema e allo scopo di arricchire i contenuti promozionali relativi all’offerta turistica italiana, in data 29 giugno 2022 è stato pubblicato un avviso, disponibile a questo link, destinato alla raccolta di adesioni da parte di soggetti ed operatori economici privati interessati alla stipula di accordi di collaborazione per la fornitura, attraverso interconnessione con la piattaforma TDH, di contenuti editoriali e/o redazionali verso il Portale italia.it.

 

TOP