SOSTEGNO ALLA COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA PMI NELL’ECONOMIA BLU
La cooperazione transfrontaliera come leva di crescita per le piccole e medie imprese della Blue Economy. È questo il cuore di Leap To Blue, l’iniziativa presentata ieri all’Università di Trieste nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia, un progetto complessivo da 6,1 milioni di euro che punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo legato all’economia del mare.
L’obiettivo è duplice: accompagnare le PMI nella transizione verde e digitale e, allo stesso tempo, favorirne l’internazionalizzazione, stimolando nuove partnership tra imprese italiane e croate. A sostegno di questo percorso, Leap To Blue mette a disposizione un plafond di 18mila euro destinato alle realtà produttive italiane che avvieranno collaborazioni strutturate con controparti oltre Adriatico.
L’opportunità è rivolta a un bacino ampio e diversificato di imprese che operano nei diversi comparti della Blue Economy, dalla cantieristica navale al settore ittico, passando per la logistica, i servizi portuali e le attività connesse al trasporto marittimo. I progetti candidabili potranno spaziare dallo sviluppo di
soluzioni per la sicurezza informatica all’adozione di tecnologie avanzate, fino a iniziative legate alla sostenibilità ambientale e all’innovazione dei modelli di vendita e distribuzione.
Leap To Blue si inserisce così in una strategia più ampia di integrazione economica e tecnologica tra Italia e Croazia, valorizzando il mare non solo come risorsa naturale, ma come piattaforma di innovazione e cooperazione. Un’occasione concreta per le PMI di rafforzare competenze, ampliare i mercati di riferimento e affrontare con maggiore solidità le sfide di un settore in rapida trasformazione.