IN RIPRESA LA FIDUCIA DELLE IMPRESE, GIÙ QUELLA DEI CONSUMATORI.
A febbraio, secondo i dati diffusi dall’Istat (link alla rilevazione completa in pdf), prosegue la discesa del clima di fiducia dei consumatori, che scende da 114,2 a 112,4 punti tornando sui livelli del maggio scorso, mentre l'indice relativo alle imprese cambia direzione e sale da quota 105,3 a 108,2.
Per quanto riguarda i consumatori, sono in calo tutte le componenti dell'indice di fiducia ad eccezione del clima futuro. In dettaglio, il clima economico scende da 129,7 a 129,4, il clima personale e quello corrente passano rispettivamente da 109 a 106,8 e da 114,7 a 109,6, mentre il clima futuro - in controtendenza - aumenta da 113,5 a 116,6.
Passando alle le imprese, "segnali eterogenei - dice l’Istituto di statistica - provengono dai quattro comparti indagati". In particolare, l'indice di fiducia diminuisce nel comparto manifatturiero (da 113,7 a 113,4) e nel commercio al dettaglio (da 106,6 a 104,9) mentre aumenta nelle costruzioni (da 158,8 a 159,7) e, in misura marcata, nei servizi di mercato (da 94,9 a 100,5).