SICUREZZA SULLE STRADE: INAIL E ACI UNISCONO LE FORZE IN TUTTA ITALIA
Dopo il successo del progetto lombardo “Scegli la strada della sicurezza”, la collaborazione tra Inail e Automobile Club d’Italia si amplia ora a livello nazionale. L’accordo triennale, firmato oggi dal presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e dal commissario straordinario dell’Aci, Tullio Del Sette, mira a diffondere comportamenti responsabili alla guida e prevenire gli incidenti stradali coinvolgendo scuole, lavoratori e associazioni di categoria.
Le iniziative previste comprendono campagne informative, percorsi formativi e attività di sensibilizzazione, anche integrate nei programmi di educazione civica e nei percorsi scuola-lavoro. L’accordo punta inoltre a promuovere la mobilità sicura e sostenibile, attraverso metodologie innovative di formazione esperienziale, ricerca e sviluppo di strumenti per migliorare la sicurezza stradale. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione dei responsabili della sicurezza aziendale (Rspp), per rafforzare le competenze nella gestione dei rischi legati alla guida e inserire contenuti mirati nei documenti di valutazione aziendali.
“Fondamentale unire le forze per tutelare chi studia e lavora”, sottolinea D’Ascenzo, evidenziando il valore della prevenzione e della sensibilizzazione per ridurre incidenti e infortuni in itinere. Del Sette aggiunge: “La sicurezza riguarda la vita di tutti, in particolare dei giovani e di chi si sposta per lavoro. Educare al rispetto delle regole e alla responsabilità è essenziale per una mobilità più sicura e consapevole”.
Le attività saranno coordinate tramite specifici accordi attuativi, con Comitati nazionali e territoriali che monitoreranno i risultati raggiunti. L’intesa nazionale consolida così un modello di prevenzione già efficace in Lombardia, estendendo l’impegno a tutela di cittadini e lavoratori in tutto il Paese.