"MAXI DEDUZIONE" DEL COSTO DEL LAVORO E SOCIETÀ APPARTENENTI A UN GRUPPO INTERNO: DECRETO MEF

È stato pubblicato sul sito del MEF il Decreto Interministeriale 27 giugno 2025, il quale apporta delle modifiche al Decreto MEF 25 giugno 2024, recante le disposizioni attuative dell'art. 4, D.Lgs. n. 216/2023, relativo alla maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.
In particolare il Decreto MEF 27 giugno 2025 interviene in modo più dettagliato sul calcolo della maggiorazione del costo del lavoro spettante, in presenza di società appartenenti a un gruppo interno, al fine di evitare incertezze interpretative e chiarire le finalità del D.Lgs. n. 216/2023.
Nello specifico, l'art. 1 del citato Decreto Interministeriale sostituisce integralmente il comma 8, art. 5, Decreto MEF 25 giugno 2024, stabilendo
che il beneficio che può essere fruito da ciascun soggetto appartenente al gruppo interno è determinato applicando al costo agevolabile un c.d. "fattore di correzione" dato dal "rapporto tra la somma degli eventuali decrementi occupazionali complessivi e la somma degli incrementi occupazionali complessivi riferibili a tutte le società del gruppo interno".