DENUNCE INFORTUNI: PROROGATO AL 23 MAGGIO L'AGGIORNAMENTO INAIL

Spostati di una settimana gli aggiornamenti informatici per l’invio offline o in cooperazione applicativa di Comunicazioni infortunio e Denuncia/Comunicazione.
Inail ha comunicato oggi sul proprio sito la proroga al 23 maggio 2025 della procedura di aggiornamento inizialmente prevista per il 16 maggio per l’invio in modalità offline o in cooperazione applicativa della:
Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio
In particolare dunque dal 23 maggio 2025 sarà disponibile la versione aggiornata degli applicativi Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio che contiene un nuovo campo obbligatorio per l’acquisizione dell’informazione relativa all’eventuale accadimento dell’evento lesivo in cantiere.
Attenzione va posta fatto che l’inserimento dell’informazione “Attività svolta in cantiere” è finalizzato anche alla gestione della patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili.
Denunce INAIL: obbligo adeguamento utenti entro il 15 maggio
INAIL avvisa quindi che per l’inoltro di comunicazioni e denunce/comunicazioni in modalità offline o in cooperazione applicativa è necessario che gli utenti interessati adeguino i propri sistemi entro il 15 maggio 2025.
Le cronologie delle versioni, contenenti i dettagli delle modifiche e le documentazioni tecniche aggiornate per l’invio offline dei due adempimenti citati, sono disponibili seguendo i percorsi:
•Home > Atti e documenti > Assicurazione > sezione Prestazioni >
Denuncia infortunio
•Home > Atti e documenti > Prevenzione > Comunicazione di
infortunio
Le documentazioni tecniche aggiornate dei due servizi in cooperazione applicativa sono state comunicate alle aziende che utilizzano tale modalità di trasmissione.
TOP