COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER): CONTRIBUTI ESTESI ANCHE AI COMUNI FINO A 50.000 ABITANTI

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aggiornato l’Avviso PNRR per i contributi in conto capitale destinati agli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o nei Gruppi di autoconsumatori.
Tra le principali novità, c’è l’estensione della platea dei beneficiari: potranno ora accedere agli incentivi anche gli impianti realizzati nei Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti (rispetto al precedente limite di 5.000 abitanti).
Con un Decreto direttoriale approvato la scorsa settimana il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito le nuove Regole Operative CACER e ampliato la platea dei beneficiari nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
L’obiettivo è offrire agli operatori del settore una cornice normativa più chiara e accessibile con risposte puntuali ai principali quesiti emersi nella prima fase attuativa della misura.
Un secondo decreto direttoriale approva l’avviso pubblico aggiornato, che definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
Le domande possono già essere presentate esclusivamente online tramite il Portale del GSE ma solo fino ad esaurimento delle risorse disponibili (2,2 miliardi di euro).

TOP