Superbonus 110%: In Gazzetta le risorse per la proroga al 2023

In Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che assegna le risorse anche per la proroga del Superbonus 110% fino al 2023.

IN GU IL DECRETO CHE ASSEGNA LE RISORSE PER IL SUPERBONUS

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 24 settembre 2021, il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2021 (sotto allegato), che assegna le risorse economiche anche ai fini del bonus 110 in proroga per il 2022.

SUPERBONUS DEL 110% FINO AL 2023

La proroga dell'agevolazione fiscale per il 2023 dovrebbe invece essere disposta dalla prossima legge di bilancio.

Sbloccate quindi le risorse necessaria a finanziare il Superbonus del 110% grazie all'approvazione da parte del Consiglio Europeo del PNRR dell'Italia e alla pubblicazione del decreto del 6 agosto 2021.

Ricordiamo che il Superbonus 110% viene riconosciuto a coloro che sostengono spese per rendere più efficienti gli immobili dal punto di vista energetico e più sicuri contro i rischi derivanti da eventi sismici.

PROROGA SUPERBONUS 110%: GLI OBIETTIVI

La proroga dei termini fino al 2023 è giustificata dalla volontà di perseguire diversi obiettivi. Prima di tutto ci si è resi contro che è necessario semplificare e sburocratizzare la procedura e che occorre estendere il Superbonus ad altre tipologie di immobili.

Il tutto naturalmente al fine di attuare una politica ambientale e di risparmio energetico senza precedenti, necessaria per ridurre le emissioni di C02 e i consumi.

Il miglioramento dell'efficienza energetica e dell'adeguamento sismico degli edifici privati e degli immobili dell'edilizia sociale sono del resto uno dei tanti obiettivi che il PRNN vuole realizzare, proprio grazie a questo incentivo fiscale.

Una misura, quella del Superbonus che se da un lato consente a chi mette in sicurezza il proprio immobile e lo rende più efficiente dal punto di vista energetico di beneficiare di questo interessante credito di imposta, dall'altro rappresenta un'ottima occasione per far ripartire il settore dell'edilizia.

TOP