Recupero crediti in favore di soggetti terzi mediante trattenute su pensioni: I chiarimenti INPS

Con Messaggio n. 3187 del 22 settembre 2021 fornisce chiarimenti in materia di procedure di recupero crediti in favore di soggetti terzi mediante trattenute su pensioni.

In presenza di situazioni debitorie di diversa natura a carico dei pensionati l'INPS può recuperare i crediti mediante il prelievo diretto di quote di pensione e il versamento delle stesse ai rispettivi creditori. Si segnala che tale potere impositivo deve trovare la propria fonte in disposizioni di legge o essere effettuato in attuazione di provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Invece, le richieste di recupero c.d. extra ordinem mancano dei presupposti legali per la relativa applicazione, anche qualora sussista il consenso espresso del pensionato. In via eccezionale, le trattenute relative a crediti extra ordinem già in corso su pensione continueranno a essere gestite secondo le prassi a suo tempo adottate, fino all'estinzione del debito ovvero fino alla cessazione del rapporto di provvista per decesso del titolare della pensione o per qualsiasi altra causa di estinzione del diritto a pensione.

TOP