Nuova Sabatini: Erogazione contributi residui per le richieste ante 1° gennaio 2021

Le PMI che hanno fatto domanda prima del 1gennaio 2021 riceveranno le quote residue a certe condizioni. Vediamo le novità del DL n 99 del 30 giugno 2021.

Il Decreto legge n 99 pubblicato in GU n 155 del 30 giugno 2021 con l'art 5 rubricato "Semplificazione e rifinanziamento della misura Nuova Sabatini" prevede nuovi fondi per le agevolazioni volta all'acquisto di beni strumentali.

In particolare, la novità prevede che al fine di accelerare i processi di erogazione dei contributi agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese previsti dall'articolo 2, comma 4, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, il Ministero dello sviluppo economico, con riferimento alle domande di agevolazione presentate in data antecedente al 1° gennaio 2021 per le quali sia stata già erogata in favore delle imprese beneficiarie almeno la prima quota di contributo, procede, secondo criteri cronologici, nei limiti delle risorse autorizzate dal comma 2 dello stesso articolo 

  • ad erogare le successive quote di contributo spettanti in un'unica soluzione, anche se non espressamente richieste dalle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche amministrative propedeutiche al pagamento. 

Per tali necessità e al fine di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle PMI l'autorizzazione di spesa di cui al comma 8 del medesimo art. 2 è integrata di 425 milioni di euro per l'anno 2021

Come specificato anche dal comunicato pubblicato sul sito del MISE la norma è stata fortemente voluta dal ministro Giancarlo Giorgetti, il quale ha dichiarato “Sono soddisfatto per l’approvazione di questa misura - dice Giorgetti - auspicata giustamente dal mondo delle imprese e sostenuta da me con grande convinzione”.

Ricordiamo che l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, ha modificato la disciplina relativa alla misura agevolativa “Nuova Sabatini” prevedendo che l’erogazione del contributo sia effettuata dal Ministero in un’unica soluzione per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1° gennaio 2021 (data di entrata in vigore della citata legge 30 dicembre 2020, n. 178), fermo restando il rispetto dei limiti dell’effettiva disponibilità di cassa.

TOP