NUOVA DELEGA UNICA PER GLI INTERMEDIARI: PROVVEDIMENTO DELLE ENTRATE

Con Provvedimento 2 ottobre 2024, n. 0375356, l'Agenzia delle Entrate ha definito il modello che consentirà ai contribuenti di delegare gli intermediari all'utilizzo di uno o più servizi online contestualmente dell'Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione. La definizione di un mandato unico all'uso dei servizi telematici di entrambi gli enti, concretizza una delle semplificazioni previste dal Decreto "Adempimenti" (D.Lgs. n. 1/2024). Il Provvedimento definisce il contenuto delle informazioni minime che dovranno essere contenute nella delega, fornendone un fac-simile e le specifiche tecniche ai fini della trasmissione e attivazione. Nel modello di delega dovranno essere riportate le seguenti informazioni: • codice fiscale del delegante e dell'intermediario; • servizi per i quali si vuole fornire la delega o revocarla; • la data di conferimento o di revoca della stessa. Con apposito avviso, pubblicato sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, verrà resa nota la data di disponibilità delle funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega.