MANCATO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA F24 TELEMATICO: PROROGA DEI TERMINI

Accertate le anomalie comunicate da Sogei nel sistema di acquisizione dei modelli F24 telematici, dalle ore 12.48 del 29 ottobre 2024 alle ore 9.56 del 30 ottobre 2024, che ha impropriamente comportato lo scarto delle deleghe di pagamento con motivazione “Squadratura contabile sezione erario”, l'Agenzia delle Entrate ha emesso il provvedimento n. 402623 del 31 ottobre 2024, facendo così scattare la proroga ai sensi dell'articolo 1 del DL n. 498/1967. Si ricorda che tale disposizione sancisce che, nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell'Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell'erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento.

TOP