LETTERE DI COMPLIANCE SU PAGAMENTI POS: LE ENTRATE CHIARISCONO L'ERRORE

  Pagamenti POS e lettere di compliance errate: le Entrate chiariscono l'accaduto e rassicurano i contribuenti su eventuale annullamento. Nei gironi scorsi alcuni operatori lamentavano la ricezione di  lettere di compliance errate relative ad anomalie sui pagamenti POS. LETTERE DI COMPLIANCE SU PAGAMENTI POS: LA REPLICA DELLE ENTRATE L'Agenzia delle Entrate nella giornata ha replicato alle lettere di compliance errate con un comunicato stampa Si sottolinea che, da alcune segnalazioni giunte da contribuenti e intermediari è emerso che degli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos), hanno commesso degli errori sulle informazioni inviate. L’Agenzia delle Entrate è venuta a conoscenza di questa circostanza -  non riferibile al proprio operato e, trattandosi di informazioni trasmesse in forma giornaliera e aggregata,  non rilevabile neppure dalle attività di verifica della qualità delle banche dati - solo dopo l’invio delle lettere di  compliance  relative al confronto tra pagamenti elettronici giornalieri e fatture elettroniche  e/o corrispettivi telematici trasmessi. L’Agenzia si è attivata con gli stessi operatori finanziari per individuare nel dettaglio gli errori da loro commessi e nei prossimi giorni invierà ai contribuenti coinvolti una comunicazione di annullamento delle lettere di  compliance  che riportano dati sbagliati.

TOP