Incentivi auto, approvati i nuovi fondi anche per l’usato

Il Parlamento ha approvato i nuovi fondi per 350 milioni di euro destinati a rifinanziare gli incentivi scaduti ad aprile, per l’acquisto di auto nuove ed anche usate. Entrano in vigore a fine luglio.

Via libera alla tanto attesa proroga agli incentivi auto, scaduto ad aprile e non rinnovati nell’ultimo Decreto Sostegni-bis. La commissione Bilancio della Camera ha approvato il rifinanziamento dei nuovi bonus, dopo l’ok all’emendamento che chiedeva di rifinanziare con 350 milioni di cui 300 per le auto nuove e usate Euro 6 a basse emissioni con rottamazione e 50 milioni per i veicoli commerciali.

L’emendamento in questione ha passato l’esame del Parlamento ed anche quello del Senato con voto di fiducia: con 213 sì, 28 no e un astenuto. Dopo l’ultimo passaggio il ritorno degli incentivi è ufficiale e sono validi fino al 31 dicembre 2021.

INCENTIVI AUTO PROROGA 2021

Con un emendamento al decreto Sostegni bis approvato dalla Camera e dal Senato il Governo ha previsto di rifinanziare gli incentivi esauriti ma con delle novità prevedendo anche bonus per l’acquisto di veicoli usati.

Prorogati gli incentivi auto scaduti, anche a favore delle auto usate.

Sul piatto per l’acquisto di auto nuove ed usate ci sono in totale 350 milioni di euro: così divisi: 60 milioni per l’extrabonus per le auto nuove della fascia 0-60 g/km (elettriche e ibride plug-in), 200 milioni per le auto nuove nella fascia 61-135 g/km (benzina, diesel, full hybrid e mild-hybrid), 40 milioni alle auto usate Euro 6d, benzina o diesel (le emissioni non devono superare i 160 g/km), ma solo con la rottamazione.

Altri 50 milioni sono a disposizione dei veicoli commerciali, di furgoni e van entro le 3,5 tonnellate.

INCENTIVI AUTO USATE EURO 6

Rispetto al passato ci sono incentivi anche per le auto usate. Infatti la Lega ed il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha caldeggiato l’ipotesi di estendere i bonus statali anche per l’acquisto di auto usate di nuova generazione, cioè che in linea con le normative più recenti sulle emissioni Euro 6d.

Incentivi alle auto usate solo con la rottamazione di un’auto con almeno 10 anni.

Per questa misura sono previsti solo 40 milioni e per accedere all’incentivo bisogna rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia dieci anni nel periodo in cui si richiedere il bonus statale. Inoltre l’auto da rottamare deve essere intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi.

Il contributo per le auto usate, con prezzo d’acquisto inferiore ai 25.000 euro, varia a seconda delle emissioni di CO2 del veicolo: 2.000 euro per 0-60 g/km, 1.000 euro per 61-90 g/km, 750 euro per la fascia 91-160 g/km. Gli incentivi per l’acquisto di un’auto usata non possono essere richiesti da chi ha già usufruito dei precedenti bonus, quelli delle leggi 30 dicembre 2018 e 30 dicembre 2020.

TOP