Green Pass in dirittura d'arrivo

Dovrebbe entrare in vigore domani l’obbligo dell’esibizione del Green Pass per consumare al tavolo all’interno dei locali, utilizzare mezzi di trasporto a lunga percorrenza, partecipare a eventi di vario carattere e presenziare a spettacoli e manifestazioni sportive.

Il condizionale tuttavia è d’obbligo in quanto i provvedimenti relativi a pubblici esercizi e ai viaggi in nave, treno o aereo, potrebbero trovare piena applicazione rispettivamente dopo Ferragosto e a partire dal 1° settembre.

Il “Certificato Covid-free” resta tuttavia oggetto di perplessità e critiche da parte di numerosi esercenti che evidenziano come la verifica del possesso del Green Pass non possa essere di competenza di titolari e gestori per i quali, tale adempimento, richiederà, almeno in molte circostanze, la presenza di personale dedicato, con conseguenti oneri per l’impresa.

Preoccupazione viene espressa al riguardo anche dagli albergatori che, oltre a sottolineare la scarsa chiarezza di diversi punti della nuova normativa, richiedono che, dall’obbligo del Green Pass, siano esentati i clienti che abbiano effettuato le prenotazioni del soggiorno prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni.

Oggi, comunque, gli ultimi nodi dovrebbero essere sciolti nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri che si svolgerà successivamente al confronto con i componenti il Comitato Tecnico Scientifico.

TOP