FeNAILP: Green Pass richiesta di revisione del Decreto Legge

La FeNAILP Alberghi, nei giorni scorsi ha chiesto al Presidente Draghi una revisione del testo del decreto legge per l’esclusione del Green Pass nei ristoranti degli alberghi.

In attesa dell’approvazione del decreto, sono ancora molti i dubbi relativi al Green Pass che entrerà in vigore il prossimo 6 agosto. Tra questi l'obbligo della certificazione verde per i ristoranti interni agli hotel e ad altre tipologie di attività ricettive. Stando agli ultimi aggiornamenti, il Governo sta valutando l'ipotesi di escludere il Green Pass nei ristoranti degli alberghi, se si considera la ristorazione un servizio fornito esclusivamente agli ospiti che soggiornano in struttura. 

Il Green Pass non è obbligatorio dal  6 agosto per accedere e pernottare in alberghi e hotel. Le strutture ricettive non sono incluse nell'elenco di quelle che dovranno necessariamente chiedere ai clienti un Certificato Verde valido per l'erogazione del servizio.

La disposizione  cambia se la struttura svolge anche il ruolo di ristorante, poiché, come riportato nel decreto legge del 22 luglio, il controllo è previsto nel caso di Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso.

Qualunque albergo o hotel dovrà quindi necessariamente effettuare la verifica del Certificato Verde ai clienti che vorranno consumare pasti o bevande al tavolo (ma non al bancone). Le sanzioni previste in caso di mancata ottemperanza all'obbligo vanno da 400 a 1.000 euro, sia per l'esercente sia per il cliente. Prevista inoltre la chiusura fino a dieci giorni dell'attività in conseguenza a violazioni ripetute (tre volte in tre giorni diversi).

La FeNAILP Alberghi ritiene che questa disposizione sia in disaccordo   con le norme attualmente vigenti, norme che hanno reso possibile la ripartenza del settore ricettivo, senza ritenere il Green Pass un obbligo per gli ospiti che desiderano soggiornare in hotel e godere dei servizi offerti, inclusa la ristorazione. 

La FeNAILP Alberghi, con la nota inviata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, spera in una revisione del testo con la possibile esclusione degli alberghi dall’obbligo Green Pass.

TOP