COS'È IL BONUS PSICOLOGO

Il bonus psicologo è un contributo previsto per chi deve curare disturbi depressivi o legati ad ansia e stress, lo prevede il Milleproroghe fino a un massimo di 600 euro a persona e in presenza di redditi inferiori a 50.000 euro

 

BONUS PSICOLOGO MILLEPROROGHE 2022

Il Bonus psicologo, uscito dalla manovra di bilancio del 2022, è contemplato dal Milleproroghe, al momento in fase di conversione in Parlamento.

Lo prevede l'art. 1 bis della bozza del provvedimento che contiene "Disposizioni in materia di potenziamento dell'assistenza a tutela della salute mentale e dell'assistenza psicologica e psicoterapica)".

Bonus saltato dalla legge di bilancio

Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che avessero deciso di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. Una proposta che aveva messo d'accordo tutti, maggioranza e opposizione, e che era stata appoggiata pubblicamente da tutti i principali gruppi parlamentari: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Italia Viva e Liberi e Uguali.

L'accordo tra le forze politiche però non era servito, l'Esecutivo infatti non ha inserito il bonus nella Legge di Bilancio. Secondo i numeri dell'Istituto Piepoli, nel corso del 2021, il 27,5% dei pazienti che avevano intenzione d'iniziare un percorso di salute mentale non avevano potuto farlo per ragioni economiche. Mentre il 21% era stato costretto a interromperlo.

LA PETIZIONE SUL BONUS PSICOLOGO

La proposta era divenuta oggetto quindi di una petizione da parte di Change.org, per evitare che fosse messa da parte.

La petizione, registrata da Francesco Maesano, chiedeva all'Esecutivo l'inserimento del bonus nel primo provvedimento utile "per andare incontro a un'esigenza immediata e pressante. Oltre a realizzare un investimento vero e sensato sul capitale umano e sul benessere personale e in comunità delle persone."

La proposta in origine prevedeva due bonus: uno iniziale da 150 euro una tantum slegato dall'Isee, l'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15.000, 800 euro annui per Isee da 15000 a 50000 e 400 euro annui per Isee da 50000 a 90000. Non un "investimento sostitutivo rispetto al servizio pubblico, che pure andrebbe potenziato, ma una risposta di civiltà rispetto ai tantissimi che si rivolgono ai professionisti nel silenzio e nell'assenza di qualsiasi tipo di sostegno". Fatta questa premessa doverosa per comprendere la ratio della misura, vediamo come funziona e a chi spetta il bonus psicologo 2022.

 

BONUS PSICOLOGO: IMPORTO

Il Bonus psicologo per il 2022 è un contributo che erogheranno le Regioni e le Province autonome e che è stato pensato a causa dell'aumento, nel periodo della Pandemia, di casi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Si tratta di un aiuto previsto per dare quindi un aiuto economico a quanti, devono sostenere le spese necessarie a sedute di psicoterapia presso psicologi privati iscritti regolarmente all'albo degli psicoterapeuti. Contributo che potrà essere erogato nella misura massima di 600 euro a persona, in presenza di determinati requisiti.

A CHI SPETTA IL CONTRIBUTO PER LA TERAPIA

Il bonus psicologo spetta a coloro che presentano Isee che non superano i 50.000 euro e che si rivolgono, come anticipato, a psicologi regolarmente iscritti all'albo per curare stati depressivi e ansiosi che li rendono più fragili dal punto di vista psicologo.

COME RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO 2022

I dettagli della misura verranno disciplinati da un decreto del Ministero della Salute, che dovrà adottarlo entro 30 giorni dall'entrata in vigore del Mille proroghe, di concerto con il Ministero della Salute e delle Finanze, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome. Enti che parteciperanno alla ripartizione delle risorse nella misura indicata nella tabella C, allegata al Milleproroghe.

Risorse fissate nell'importo di 10 milioni di euro per il 2022.

 

ASSISTENZA PSICOLOGICA POTENZIATA

Il bonus per sostenere le spese dello psicologo è solo una delle misure comprese in un progetto molto più ampio, disciplinato sempre dal Milleproroghe e previsto dalla stessa norma che si occupa del contributo. Si vogliono infatti potenziare i servizi di salute mentale a beneficio dei cittadini di tutte le fasce d'età attraverso il rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza, il potenziamento dell'assistenza socio sanitaria tramite l'accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia per contrastare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress, senza che debba ricorrere necessariamente una malattia mentale.

TOP