CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO INFRASTRUTTURE: NASCE IL CRUSCOTTO DELLA LOGISTICA

Sulla G.U. n. 166 del 19 luglio 2025, è stata pubblicata la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 73/2025, c.d. "Decreto Infrastrutture".
Tra le novità introdotte in sede di conversione, si segnala l'istituzione, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto nel settore della logistica (CIGAL).
Il nuovo Cruscotto nasce con l'obiettivo di fornire ai soggetti interessati informazioni funzionali alla verifica di conformità alla normativa in materia fiscale, contributiva e di lavoro, compresi i tributi erariali, relativamente ai soggetti appaltatori. Sarà così possibile prevenire l'insorgere di situazioni che possano arrecare danno alle imprese, ai lavoratori e all'erario, nonché programmare e valutare le attività di vigilanza.
Il CIGAL sarà alimentato dai dati di numerosi enti (per citarne alcuni, INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate, INL) e un decreto definirà i criteri e le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento.