Assegno unico figli: Legge approvata, come funziona

Testo approvato e sintesi in 7 punti della legge per l'assegno unico alle famiglie, approvata ieri al Senato. Si parte a luglio. Attesa per i decreti attuativi

L'assegno Unico è legge. Il Senato ha approvato ieri il ddl Lepri Delrio praticamente all' unanimità.  La legge di bilancio 2021 ha già stanziato i fondi necessari per l'attuazione ma emerge qualche dubbio dalle relazioni tecniche presentate che siano davvero sufficienti per assicurare i 250 euro mensili alle famiglie meno abbienti. 

La sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra (Leu) ha espresso grande soddisfazione per un traguardo atteso da decenni soprattutto perchè garantisce un sostegno a lavoratori autonomi e incapienti finora esclusi dagli assegni familiari. Inoltre la ministra Bonetti ha ricordato che si tratta di un primo passo nella realizzazione del progetto più ampio del Family act che prevede " il rafforzamento dei servizi come asili nido e il tempo pieno nelle scuole medie per favorire soprattutto la partecipazione delle donne al mercato del lavoro». Per questa seconda tappa si conta anche sulle risorse del Recovery plan.

La Camera aveva approvato il testo già nella seduta del 21 luglio 2020. I tempi della discussione sono stati poi dilatati dall'emergenza Covid. 

La  legge-delega  a firma  Del Rio-Lepri "per il riordino e il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale"  ( VEDI QUI DIL TESTO APPROVATO)  sarà anche finanziata in parte  con le risorse attualmente assorbite dalle detrazioni IRPEF per i figli a carico , più di otto miliardi,  e con il graduale superamento dei bonus in vigore.   (su questo vedi  Bonus bebé 2021 : si puo fare domanda e Bonus Nido  2021 guida, importi domande)

L'assegno di natalità e il bonus nido sono comunque ancora confermati per il 2021.

Ricordiamo le caratteristiche dell'Assegno Unico sulla base del progetto di legge; gli importi sono indicativi; si attende infatti ora il decreto attuativo che dovrà vedere la luce entro 90 giorni e che definirà gli importi in dettaglio.

Assegno unico figli: come sarà 

1 - l'assegno è universale cioè andrà a tutte le famiglie con figli con:

  • una quota base minima e
  • una quota variabile modulata sulla condizione economica del nucleo familiare, sulla base dell'ISEE.
  •  L' importo previsto va da un minimo di 40 euro mensili in quota fissa a 250 euro per chi è sotto la quota ISEE di 13mila euro di reddito, per i figli da 0 a 18 anni, aumentati del 20% per i figli successivi al primo. Gli importi si dimezzano per i figli ancora a carico dai 18 ai 21 anni. 

2 - durata dell'assegno fino a 21 anni, se il figlio sarà ancora a carico; possibile la corresponsione dell'importo direttamente al figlio maggiorenne se studia fuori sede per favorirne l'autonomia. 

3 - l'assegno non influisce sul calcolo delle prestazioni sociali agevolate, dei trattamenti assistenziali, del Reddito di cittadinanza (RdC)

4 - Per i minorenni, l'assegno è riconosciuto per ciascun figlio a carico ed è corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del diciottesimo anno di età, è inoltre maggiorato per i figli successivi al secondo.

5 - Dai diciotto ai ventuno anni, sempre per i figli a carico, l'assegno sarà corrisposto con importo inferiore a quello per i minorenni, ma solo in presenza di determinate condizioni (percorsi di formazione scolastica, universitaria o professionale, tirocini o percorsi lavorativi a basso reddito, disoccupazione, servizio civile universale).

6 - Per quanto riguarda i figli con disabilità, l'assegno viene maggiorato in misura non inferiore al 30 per cento e non superiore al 50 per cento, con maggiorazione graduata secondo le classificazioni di condizione di disabilità. L'assegno rivolto ai figli disabili a carico viene corrisposto, senza maggiorazione, anche dopo il compimento del ventunesimo anno di età.

7 - La legge di bilancio 2021 ha previsto l'inizio dell'erogazione dell'assegno Unico da luglio 2021.

TOP