ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI): RINNOVO DELLE DOMANDE

L’Assegno di inclusione (ADI), la misura nazionale di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale in vigore dal primo gennaio 2024, si appresta a terminare il primo ciclo di erogazione di 18 mesi a favore dei nuclei che hanno cominciato a percepire il beneficio nel gennaio dello scorso anno.
L’ADI infatti viene erogato per un massimo di 18 mensilità e successivamente è possibile chiederne il rinnovo, per ulteriore periodo di 12 mesi, con un mese di stop, presentando una nuova domanda.
I nuclei beneficiari a partire dalla mensilità di gennaio, che ricevono l’ultima erogazione a giugno potranno quindi presentare la nuova domanda da luglio 2025. Se accolta, il beneficio è riconosciuto dal mese successivo.
Il modello di domanda da utilizzare per i rinnovi è lo stesso già utilizzato per le prime domande e la nuova domanda può essere presentata con le stesse modalità, ovvero attraverso la pagina dedicata sul sito inps.it, accedendo mediante credenziali SPID o CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o eIDAS o con il supporto degli Istituti di Patronato e dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
Per nuclei familiari che non hanno subito variazioni sono previste alcune semplificazioni. In particolare, il richiedente non è obbligato alla sottoscrizione di un nuovo PAD nucleo sul SIISL.
A disposizione di cittadini e operatori sono stati predisposti una serie di strumenti.
Oltre all’aggiornamento del portale SIISL, per approfondire è possibile:
consultare la pagina dedicata ai rinnovi sul sito ADI Operatori;
A disposizione degli utenti è inoltre a disposizione il sistema di assistenza multilivello per il reperimento di informazioni e il superamento di eventuali criticità, composto da:
•Urp online del MLPS, all’interno del quale navigare tra le risposte
ai quesiti più frequenti, eventualmente facendosi guidare dalla
chatbot, sempre attivo. Nel caso non fosse "rintracciabile" la
risposta adatta al proprio quesito è possibile aprire un ticket che
sarà gestito dalle direzioni competenti, nel caso riguardi quesiti
normativi o dallo staff Inps, per questioni tecniche
•Contact center INPS 803 164 (da telefono fisso) - 06 164 164 (da
telefono mobile)
•Sezione dedicata sul sito istituzionale e in particolare l'area web
con il Focus on sull’Assegno di inclusione.