RIFIUTI: DAL 13 FEBBRAIO 2026 SCATTA L’OBBLIGO DEL FORMULARIO DIGITALE XFIR
Dal 13 febbraio 2026 entrerà ufficialmente in vigore l’obbligo di utilizzo del Formulario Digitale (xFIR), che sostituirà in modo definitivo quello cartaceo per il trasporto dei rifiuti pericolosi e, nella maggior parte dei casi, anche per quelli non pericolosi. La misura rientra nel processo di digitalizzazione della tracciabilità ambientale e punta a semplificare controlli, archiviazione e gestione dei dati.
L’obbligo riguarda tutte le aziende con più di dieci dipendenti, che dovranno utilizzare il FIR digitale per qualsiasi tipologia di rifiuto. Le imprese con meno di dieci addetti saranno invece tenute all’uso dell’xFIR solo per i rifiuti pericolosi, mentre per quelli non pericolosi resterà possibile scegliere tra formato cartaceo e digitale. Stesso regime per i settori agricoli, agro-industriali, della pesca, edilizia, sanità e servizi iscritti al RENTRI. I produttori di soli rifiuti non pericolosi non iscritti al RENTRI potranno continuare a utilizzare esclusivamente il formulario cartaceo.
Per arrivare preparati alla scadenza, è consigliabile dotarsi per tempo di strumenti di firma digitale. Il RENTRI mette a disposizione due soluzioni: l’accesso all’area operatori del portale per ottenere il certificato di firma remota oppure l’utilizzo dell’App RENTRI, da installare e configurare su smartphone, opzione particolarmente pratica per le attività operative sul campo. La digitalizzazione dei formulari rappresenta così un passaggio chiave verso una gestione dei rifiuti più moderna, sicura e trasparente.