PARTE APPLI, IL WEB COACH DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Operativo AppLI, l’assistente virtuale sperimentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Inps, progettato per affiancare i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) in un percorso personalizzato di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
AppLI è accessibile gratuitamente e senza limiti di giorni e orario sul sito del Ministero all’indirizzo https://appli.lavoro.gov.it. Nella fase iniziale è rivolto ai cittadini tra i 18 e i 35 anni in possesso di SPID o CIE. La sua finalità è accompagnare i giovani in un percorso personalizzato di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
AppLI rappresenta il primo sistema di intelligenza artificiale generativa multi-agente costruito da una Pubblica Amministrazione, capace di gestire in modo innovativo problematiche complesse come quelle sottese al fenomeno dei NEET: l’obiettivo è accompagnare i giovani nella fase di attivazione e riattivazione in modo inclusivo, sostenibile ed efficace, utilizzando le tecnologie più avanzate al servizio della collettività. Una conferma dell'impegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'utilizzo responsabile delle tecnologie più avanzate al servizio della collettività.
L’assistente virtuale del Ministero nasce da un processo di co-creazione: sin dalle fasi progettuali sono stati coinvolti giovani utenti, Regioni, centri per l’impiego ed esperti del settore, con l’obiettivo di dare vita a uno strumento realmente utile e vicino ai bisogni delle persone. Un approccio evolutivo che si manterrà nel tempo: il sistema sarà costantemente monitorato e migliorato anche grazie ai feedback degli utenti, che guideranno l’introduzione di nuove funzionalità e il perfezionamento dei servizi offerti.
Il web coach si inserisce nell’ecosistema tecnologico del Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), sviluppato in collaborazione con Inps e rafforza le politiche attive già avviate dal Ministero, comprese le misure incentivanti dell’occupazione giovanile e dell’autoimpiego. L’obiettivo è chiaro: valorizzare il capitale umano delle nuove generazioni e offrire strumenti concreti per la transizione scuola-lavoro.
"La tecnologia, quando è ben progettata e usata con responsabilità, può accorciare le distanze, rendere i servizi più semplici e più vicini – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – e AppLI è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani,
che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza. Un primo passo: lo miglioreremo insieme a chi lo userà, perché ogni talento merita un’opportunità".
COSA FA, IN CONCRETO, APPLI:
•Ascolta e orienta - Rileva interessi, competenze e obiettivi,
proponendo un percorso su misura
•Allena - Suggerisce pillole formative, corsi e risorse utili per
colmare gap di competenze
•Avvicina al lavoro - Indica opportunità e servizi disponibili sul
territorio, favorendo il contatto con la rete pubblica
•Accompagna - Invia promemoria e incoraggiamenti, aiutando a
trasformare i passi in risultati.
SICUREZZA, TRASPARENZA, UMANITÀ:
AppLI è un compagno digitale che potenzia l’incontro tra giovani, servizi pubblici e mondo del lavoro. Progettato secondo principi della "privacy-by-design", non sostituisce i servizi dei centri per l’impiego e non prende decisioni al posto delle persone. Lo sviluppo è conforme alle linee guida contenute dal Gdpr e dall’AI Act e ha previsto che le conversazioni con AppLI rispondano ai principi di equità, trasparenza, sicurezza, tutela dell’utenza, responsabilità e protezione dei dati personali condivisi.
LE EVOLUZIONI:
La versione disponibile oggi è sperimentale, sotto stretto monitoraggio e suscettibile di molteplici aggiornamenti. Nei prossimi mesi sono previste:
•Nuove funzionalità di orientamento e coaching
•Integrazioni con ulteriori servizi territoriali e formativi
•Ampliamento graduale della platea dei beneficiari.