IVA AGEVOLATA PER INSTALLAZIONE INFISSI: INTERPELLO ADE

Con Risposta a Interpello 19 agosto 2025, n. 212, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4%, di cui al n. 41-ter della Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972 (Decreto IVA), in caso di vendita con posa in opera di infissi, classificabili come opere finalizzate al superamento delle barriere architettoniche ai sensi dell'art. 8, D.M. n. 236/89, da parte di un'azienda attiva nel settore del bricolage.
In particolare, l'Amministrazione finanziaria ha precisato che l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 4% è espressamente prevista per le prestazioni di servizi derivanti da contratti d'appalto finalizzate al superamento delle barriere architettoniche.
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, nel caso in esame, non è possibile applicare l'aliquota agevolata in quanto, pur trattandosi della fornitura e posa in opera di infissi conformi ai requisiti richiesti dalla normativa, è stato realizzato un contratto di compravendita di beni da parte dell'azienda e non un contratto di appalto.