FRANCOBOLLI CELEBRANO LE ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE: UN OMAGGIO FILATELICO AL MADE IN ITALY

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, ha recentemente emesso una nuova serie di francobolli appartenenti alla collana “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, interamente dedicata al settore alimentare, uno dei pilastri dell’identità italiana nel mondo.
Questi francobolli non sono semplici strumenti postali, ma vere e proprie opere d’arte in miniatura che raccontano le storie, i sapori e le tradizioni di prodotti simbolo della cultura gastronomica italiana. Dal Parmigiano Reggiano alla Mozzarella di Bufala Campana, dal Prosciutto di Parma all’Olio extravergine di oliva, ogni emissione valorizza un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, protetta da marchi DOP, IGP o STG, e frutto di un connubio irripetibile tra territorio, tradizione e innovazione.
I francobolli, stampati in rotocalco con grande cura nei dettagli, presentano raffigurazioni realistiche dei prodotti, spesso accompagnati da elementi
iconografici tipici delle aree geografiche di produzione, come colline, caseifici o uliveti. Oltre al valore filatelico, questi francobolli hanno anche un importante ruolo culturale e promozionale: contribuiscono infatti a raccontare al mondo l’unicità del patrimonio agroalimentare italiano, sostenendo il turismo enogastronomico e la tutela delle produzioni locali.
La serie si inserisce in un progetto più ampio di promozione del Made in Italy, volto a rafforzare l'immagine dell’Italia come Paese capace di coniugare qualità, artigianalità e sostenibilità. Un viaggio di gusto e identità, racchiuso in pochi centimetri quadrati, ma con un valore simbolico incalcolabile.