CARTA ACQUISTI CONFERMATA ANCHE PER IL 2026: LE INDICAZIONI DEL MEF
Con una Comunicazione pubblicata il 2 gennaio 2026 sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso note le indicazioni relative al rinnovo, per l’anno in corso, del programma “Carta Acquisti”. La misura, ormai strutturale nel panorama degli strumenti di sostegno al reddito, è destinata anche per il 2026 a specifiche categorie di cittadini in condizioni di maggiore fragilità economica.
Il programma si rivolge, in particolare, ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, confermando così l’impianto già previsto negli anni precedenti. L’obiettivo dell’intervento resta quello di garantire un supporto concreto per l’acquisto di beni di prima necessità e per il sostenimento delle spese essenziali, in una fase economica ancora caratterizzata da forti pressioni sul potere d’acquisto delle famiglie.
Attraverso la comunicazione ufficiale, il MEF ha ribadito la continuità del programma, sottolineando l’importanza della Carta Acquisti quale strumento di inclusione e tutela sociale. Il rinnovo per il 2026 si inserisce nel quadro più ampio delle politiche pubbliche volte a sostenere le fasce più deboli della
popolazione, con particolare attenzione agli anziani e ai nuclei familiari con bambini in tenera età.
Le indicazioni diffuse dal Ministero confermano dunque la volontà di proseguire lungo un percorso già avviato, assicurando anche per il nuovo anno la disponibilità della Carta Acquisti a favore dei beneficiari aventi diritto.