BIOTECNOLOGIE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA TUTELA DELLE FRAGILITÀ DEI GIOVANI E DEL TERRITORIO

L’evento co-organizzato da Inail Dit si è tenuto a Roma il 1°ottobre all'interno della European Biotech Week
L’evento, co-organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) Inail e Crea, ITA Garibaldi, APRE, SYA, si è svolto mercoledì 1°ottobre a Roma presso l’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi.
UN PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE PER I GIOVANI
Riservato agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, l’evento è stato come un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo biotech, affrontato con un linguaggio semplice con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi. Il programma della giornata è stato articolato in percorsi tematici e specifici laboratori esperienziali per sensibilizzare i giovani e veicolare il messaggio sull'importanza di adottare comportamenti sostenibili favorendo la consapevolezza delle proprie scelte.
RUOLO ATTIVO DEGLI STUDENTI
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentati FAO, ITA Garibaldi, Crea, Inail, gli esperti delle nuove Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) hanno aperto la discussione sul tema di un’agricoltura più sostenibile e delle potenzialità per la riduzione del food waste, di epigenetica e sani stili di vita e di agroecologia per uno sviluppo sostenibile. All’interno dello Spazio Giovani, gli studenti hanno avuto un ruolo attivo e hanno presentato i prodotti realizzati nell’ambito del progetto europeo Steam Learning Ecologies (SLEs) dal titolo “Food Waste reduction and Sustainable Behaviour”, coordinato per l’Italia da APRE, i cui promotori sono Inail Dit e Crea Alimenti e Nutrizione.