ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA-GIAPPONE: MODALITÀ DI ESPOSIZIONE NEL FLUSSO UNIEMENS DEI LAVORATORI DISTACCATI CON DOPPIO CONTRATTO
In riferimento all' accordo di sicurezza sociale stipulato tra Italia e Giappone l'INPS, con Messaggio n. 3407 del 12 novembre 2025, fornisce indicazioni in relazione alle modalità di esposizione nel flusso Uniemens dei lavoratori dipendenti distaccati in Italia con doppio contratto di lavoro.
In particolare, per i lavoratori per i quali il Ministero del Lavoro ha concesso, previa apposita richiesta, l'esonero contributivo in argomento, i datori di lavoro devono utilizzare, ai fini della corretta esposizione nel flusso Uniemens, il codice “ Tipo Contribuzione” già in uso “87” accompagnato dal nuovo codice “Tipo Lavoratore” “DC”, avente il significato di “lavoratori provenienti dal Giappone distaccati in Italia con doppio contratto esonerati dal versamento IVS e DS”.
Si ricorda che l'esonero contributivo in oggetto è limitato alle sole forme assicurative previste dall'Accordo: per le restanti forme assicurative, gli obblighi contributivi devono essere assolti in Italia nel rispetto della normativa nazionale vigente.