RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI 2022: PRIME INDICAZIONI DELL’INPS.
L’INPS fornisce le prime indicazioni rispetto alle novità introdotte dalla Legge n. 234/2021 sull'impianto normativo in materia di ammortizzatori sociali, in costanza di rapporto di lavoro. L'Istituto illustra, inoltre, i contenuti delle disposizioni in materia di trattamenti di integrazione introdotti dall'articolo 7 del DL n. 4/2022in favore dei datori di lavoro operanti in determinati e specifici settori di attività.
Riguardo ai termini di trasmissione delle domande di cassa integrazione ordinaria, di CISOA e di assegno di integrazione salariale, l'INPS precisa che le istanze riferite ai periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, iniziati nell'arco temporale che va dal 1° gennaio 2022 al 1° febbraio 2022 (data di pubblicazione della circolare), potranno essere utilmente inviate entro il 16 febbraio 2022 (15° giorno successivo a quello di pubblicazione della circolare).
Resta confermato il termine del 28 febbraio 2022per la trasmissione delle domande relative a sospensioni/riduzioni dell'attività lavorativa connesse ad eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel corso del mese di gennaio 2022.
