Canone RAI non più in bolletta dal 2023

Secondo i dettami dell'Unione europea verrà tolto dalla bolletta a partire dal 2023: ecco tutte le novità in arrivo.

CANONE RAI FUORI DALLA BOLLETTA NEL 2023

Il canone Rai andrà fuori dalla bolletta della luce già da gennaio 2023. È ferma intenzione dell'Esecutivo Draghi mantenere l'impegno preso nel Recovery Plan con l'Unione Europea, relativo alla cancellazione dei cosiddetti oneri impropri dai costi dell'energia.

Ma in che modo sparirebbe? L'imposta che finanzia televisione nazionale sarà eliminata dai costi relativi all'elettricità in contemporanea con la riforma del mercato dell'energia e non grazie alla legge annuale sulla concorrenza (il ddl relativo al 2021 è stato appena approvato dal consiglio dei ministri).

CANONE IN BOLLETTA, COL GOVERNO RENZI

Era stato già l'allegato di esecuzione del Consiglio europeo sull'approvazione della valutazione del piano di ripresa e resilienza per l'Italia (Pnrr) a stabilire che, testualmente, «le misure di accompagnamento per garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell'elettricità entreranno in vigore al più tardi il 31 dicembre 2022». In estate però si pensava che l'eliminazione del canone Rai dalla bolletta potesse avvenire attraverso la Legge annuale sulla concorrenza 2021. L'introduzione in bolletta del pagamento del Canone della tv nazionale era avvenuto nel 2015, durante il Governo Renzi, mediante la legge di stabilità 2016, a partire dal mese di luglio. Il pagamento, pari a 100 euro per il primo anno dall'entrata in vigore, è stato rateizzato e inserito in una voce apposita della bolletta.

L'AUMENTO DEL GETTITO

L'addebito dell'imposta attraverso le fatture emesse dalle società elettriche ha aumentato drasticamente il gettito riscosso. Ma, secondo le richieste della Commissione europea, il canone appesantisce le bollette dell'energia che diventano molto più care dell'effettivo dovuto. E per questo motivo andrebbe eliminato.

Ricordiamo che di preciso nel contratto inviato all'Ue, il nostro Paese si impegna a cancellare l'obbligo per le compagnie che vendono elettricità di «raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l'energia».

TOP